L'arte al Ginesio Fest 2022

Il Ginesio Fest, forte di tutti i principi che lo animano, non vorrà mai sottarsi all’organizzazione dei grandi eventi espositivi.

NINO RICCI. La sintesi delle forme. Opere (1960-2015)

In queste terza edizione il festival promuove il lavoro di un importante artista del Novecento, recentemente
scomparso, attivo nel territorio maceratese ma conosciuto anche a livello nazionale.

La mostra “NINO RICCI. Opere (1960-2015). La sintesi delle forme”, curata da Barbara Martorelli e promossa dal Comune di San Ginesio con la collaborazione dell’Unione Montana dei Monti Azzurri, del Centro Internazionale Studi Gentiliani-CISG, della Fondazione Carifermo e dell’Associazione Ginesio Fest, presenta 30 opere che illustrano l’evoluzione dell’artista, dalle prime sperimentazioni astratte alla purezza dello spirito geometrico fino ai volumi iconici
dell’ultimo periodo. L’allestimento della mostra presenterà un format contemporaneo da poter riproporre in futuro.

NINO RICCI, LA SINTESI DELLE FORME Opere 1960-2015

MÀ-SKA-RA. Maschere in Mostra

“Maschere in mostra” è un allestimento artistico in cui la maschera teatrale è al centro delle attenzioni e del Gineso
Fest. I manufatti esposti sono tutti di proprietà dell’attore e collezionista Leonardo Gasparri che ad oggi conta circa 130 maschere, un centinaio delle quali sono indossabili.

La collezione oltre ad offrire un’interessante varietà di maschere di diversi materiali come cuoio, legno, cartapesta, lattice e tecniche miste, spazia fra esemplari di diverse origini geografiche: come Europa, America latina, Indonesia e Africa. Inoltre l’assortimento proposto ha degli esemplari che rappresentano varie forme performative, dall’attività teatrale a quella rituale, da quella carnevalesca a quella apotropaica.

MÀ-SKA-RA. “Maschere in mostra” risponde anche alla volontà di ravvivare la vetrine delle numerose attività commerciali del Borgo rese inagibili dal sisma.

MA-SKA-RA