''2984 Fuga dall'Europa'' - Laboratorio per adolescenti

“L’Europa è sprofondata in una seconda era glaciale. Un terremoto globale ha spostato l’asse di rotazione terrestre. L’Europa ha preso il posto del Polo Nord. Il vecchio continente è diventato povero e inospitale. Vivere in Europa è quasi impossibile. L’Africa invece, è diventata una specie di paradiso. Gli africani hanno un solo problema, gli immigrati del nord, gli extra africani…”

 

Così comincia il brano “2984 fuga dall’Europa”, che sarà messo in scena con i ragazzi. Durante gli incontri i partecipanti al laboratorio teatrale seguiranno un canovaccio che li porterà a creare dei dialoghi e delle scene coreografate.

La chiave teatrale è quella del gioco e del divertimento attraverso la musica, accompagnata all’attenzione per gli aspetti dell’integrazione, valorizzando la diversità come risorsa e non come fonte di esclusione.
Durante gli incontri, sarà dato spazio all’invenzione e all’improvvisazione di storie da parte delle ragazze e dei ragazzi partecipanti, seguendo il modo che Roberto Gandini da anni propone nel suo lavoro presso il Teatro di Roma trasponendo teatralmente “La grammatica della fantasia” di Gianni Rodari.

“2984 fuga dall’Europa” di Roberto Gandini è andato in scena per la prima volta a Parigi all’Auditorio della Sorbona, nel maggio 2019, all’interno di un progetto Erasmus dell’Unione Europea.

Il laboratorio è dedicato a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni; si svolgerà a San Ginesio presso i Giardini dei SS Tommaso e Barnaba dal sabato 20 a mercoledì 24 agosto per una durata complessiva di 20 ore (dalle ore 15.00 alle ore 19.00).
La conclusione del laboratorio darà vita a una breve performance di teatro urbano nella piazza principale del borgo (giovedì 25 agosto ore 18:30) così da mettere in scena le competenze acquisite dagli allievi.

Per partecipare scrivere a
formazione@ginesiofes.it

Per partecipare scrivere a
formazione@ginesiofes.it