Lucia Mascino è attrice di teatro, cinema e televisione.
Candidata a tre nastri d’argento come attrice di commedia e come attrice protagonista, vincitrice del premio Ugo Tognazzi 2020 come miglior interprete della stagione, vincitrice del premio Anna Magnani 2018 come miglior attrice protagonista e del Premio Vittorio Mezzogiorno per il talento nel 2010, ha iniziato il suo percorso al Centro di Ricerca e Sperimentazione teatrale di Pontedera dove ha studiato con pedagogisti russi, francesi e polacchi. Dopo i primi anni di formazione ed esperienze professionali esclusivamente in teatro ha iniziato ad interessarsi al cinema e alla televisione.
Al cinema è stata protagonista di “Amori che non sanno stare al mondo” di Francesca Comencini, di “Fraulein, una fiaba d’inverno”, esordio al cinema di Caterina Carone. È stata protagonista, tra gli altri, del film “Odio l’estate” di Massimo Venier, di “Favola” di Sebastiano Mauri, “La prima pietra” di Rolando Ravello, “Genitori quasi perfetti” di Laura Chiossone, “Ma cosa ci dice il cervello” di Riccardo Milani. Ha lavorato, fra gli altri, con Nanni Moretti, Giuseppe Piccioni, Roberto Andò, Sabina Guzzanti, Stefano Tummolini, Alessandro Rossetto, Renato De Maria, Marco Segato, Marco Danieli, Stefano Pasetto, Susanna Nicchiarelli.
In televisione ha vestito i panni di Chiara Guerrieri, la “Mamma imperfetta” scritta e diretta da Ivan Cotroneo per Rai e Corriere della Sera prodotta da Indigo Film ed è il commissario Vittoria Fusco nella serie “I delitti del Bar Lume” diretta da Roan Johnson per Sky, arrivata alla sua ottava stagione. Prende parte alla serie televisiva “Suburra”, prodotta da Netflix e Cattleya e per la Rai ha partecipato ai film tv “Io sono mia” di Riccardo Donna, “Non è mai troppo tardi” di Giacomo Campiotti e nella serie “La vita non è un gioco da ragazzi” di Rolando Ravello. È tra i protagonisti della serie Amazon “Bang Bang Baby” uscita nel 2022.
A teatro ha lavorato, fra gli altri, con Valerio Binasco, Giorgio Barberio Corsetti, Antonio Calenda, al fianco di Piera Degli Esposti, Giancarlo Cobelli. Dal 2008 collabora con Filippo Timi in spettacoli scritti e diretti da lui, come “Amleto”, “Romeo e Giulietta”, “Favola”, “La sirenetta” e “Don Giovanni”, prodotti dal Teatro Franco Parenti di Milano per il quale è stata candidata al Premio Le Maschere per il Teatro nel 2015 come miglior attrice protagonista. Nel 2015 lavora al Teatro Argentina di Roma nello spettacolo “Ritratto di una Capitale” e l’anno successivo in “Candide” di Mark Ravenhill, entrambi per la regia di Fabrizio Arcuri. Nel 2018 è la protagonista dello spettacolo “Rosalind Franklin il segreto della vita”, prodotto dal Teatro Eliseo di Roma accanto a Filippo Dini che ne cura anche la regia ed è nel cast dello spettacolo “Bella Figura” di Jasmine Reza, prodotto dal Teatro Ambra Jovinelli, con la regia di Roberto Andò.
Ha debuttato nel 2019 con il monologo “Smarrimento” scritto e diretto da Lucia Calamaro, prodotto da Marche Teatro e nello spettacolo a due “Promenade de santé” diretto da Giuseppe Piccioni e prodotto da Marche Teatro 2020.