Ginesio Fest Academy

Nasce alla fine del 2022 quale spin off del Ginesio Fest “Festival della arti teatrali” che dal 2020 – in piena pandemia – rivitalizza il Borgo di San Ginesio e del territorio delle aree interne grazie all’ organizzazione, promozione e realizzazione di eventi culturali a carattere nazionale.

Totalmente in linea con i principi del festival, Ginesio fest Academy è la proposta di formazione continua innovativa che nasce con le seguenti finalità:

  • Creare a livello locale un terreno fertile per la diffusione della cultura teatrale.
  • Potenziare il settore formazione del Ginesio fest e creare un’utenza (spettatori ma anche attori e poi promotori) consapevole e partecipe.
  • Destagionalizzare l’offerta di proposte culturali, artistiche e formative.
  • Rendere il Ginesio fest un centro propulsore che, attraverso la disseminazione del teatro, attivi una rinascita del territorio delle aree interne.
GfAcademy_Saggio Corpi Narranti (maggio 2024) (3)
GfAcademy_Saggio Corpi Narranti (maggio 2024) (2)

Azioni

Formazione teatrale junior con laboratori semestrali/annuali e avvicinamento al teatro con la visione di spettacoli selezionati.
Percorso di Pedagogia del Teatro.
Formazione per educatori, insegnanti, operatori formativi, ecc.
Masterclass e seminari tematici per adulti e ragazzi.
Rassegna di scuole di teatro per ragazzi a San Ginesio.

LE ATTIVITà SVOLTE

LABORATORIO “CORPI NARRANTI”

GfAcademy_Saggio Corpi Narranti (maggio 2024) (1)

Il laboratorio si rivolge a bambini e ragazzi, con un’attività propedeutica per bambini dai 5 ai 9 anni e un laboratorio teatrale per ragazzi dai 10 ai 15 anni.

Nella prima fase verranno proposti esercizi e giochi finalizzati all’acquisizione di una consapevolezza dei mezzi e strumenti di cui l’attore dispone nell’espressione teatrale, delle capacità di mettersi in relazione con l’altro e con lo spazio, di gestire oggetti scenici e di esprimersi attraverso la voce. Lo scopo è favorire l’ascolto e la relazione nel gruppo e l’emergere delle qualità specifiche di ciascuno.

In un secondo momento verrà introdotto un TEMA guida (testo, spunto narrativo iconografico, personaggio-guida) intorno al quale il gruppo, attraverso giochi di improvvisazione guidata e attività di scrittura creativa, costruirà l’ossatura di una drammaturgia. Nel corso di questa fase gli allievi contribuiranno a progettare anche le strutture materiali necessarie alla realizzazione dello spettacolo finale.

La terza fase del laboratorio prevede il montaggio vero e proprio dello spettacolo: montaggio delle azioni sceniche, ricerca musicale, creazione di elementi scenografici e di costume.

Il laboratorio si concluderà (indicativamente) nella prima settimana di maggio con la presentazione dello spettacolo.