Il laboratorio si rivolge a bambini e ragazzi, con un’attività propedeutica per bambini dai 5 ai 9 anni e un laboratorio teatrale per ragazzi dai 10 ai 15 anni.
Nella prima fase verranno proposti esercizi e giochi finalizzati all’acquisizione di una consapevolezza dei mezzi e strumenti di cui l’attore dispone nell’espressione teatrale, delle capacità di mettersi in relazione con l’altro e con lo spazio, di gestire oggetti scenici e di esprimersi attraverso la voce. Lo scopo è favorire l’ascolto e la relazione nel gruppo e l’emergere delle qualità specifiche di ciascuno.
In un secondo momento verrà introdotto un TEMA guida (testo, spunto narrativo iconografico, personaggio-guida) intorno al quale il gruppo, attraverso giochi di improvvisazione guidata e attività di scrittura creativa, costruirà l’ossatura di una drammaturgia. Nel corso di questa fase gli allievi contribuiranno a progettare anche le strutture materiali necessarie alla realizzazione dello spettacolo finale.
La terza fase del laboratorio prevede il montaggio vero e proprio dello spettacolo: montaggio delle azioni sceniche, ricerca musicale, creazione di elementi scenografici e di costume.
Il laboratorio si concluderà (indicativamente) nella prima settimana di maggio con la presentazione dello spettacolo.